Salta al contenuto principale

Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Pisa (LISAP)

block_builder_laboratorio

Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Pisa (LISAP)

All'interno del LISAP, costituito nel 2019, si svolgono:

  • Attività di ricerca, sia interne all’Università sia in compartecipazione con imprese esterne
  • Servizi di consulenza e prestazione
  • Attività di supporto alla didattica*

* il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Pisa (LISAP) è utilizzato per Tesi di Laurea Triennali e Magistrali da studenti dell'area Civile, per tirocini pre e post Laurea, ed è utilizzato inoltre dagli studenti di Ingegneria sanitaria ambientale e di Gestione Rifiuti e Bonifiche per attività di esercitazione.

Attività svolte nel laboratorio

Tematiche di ricerca

Rifiuti >>> Rifiuti solidi urbani e rifiuti organici

  • Stabilità biologica dei substrati organici
  • Strategie innovative per il recupero della bioenergia e dei bioprodutti

Bonifica >>> Decontaminazione dei sedimenti

  • Bonifica elettrocinetica dei sedimenti marini

Acqua >>> Trattamento delle acque reflue

  • Ottimizzazione tecnico-economica per la centralizzazione del trattamento delle acque reflue

Aria >>> Controllo degli odori e mitigazione dei cambiamenti climatici

Attività del laboratorio

  • 1. Stabilità biologica - REGOLAMENTO (UE) 2019/1009  - lavoriamo al fine di caratterizzare le biomasse, i biorifiuti e i biofertilizzanti nell’ambito dell’economia circolare.
  • 2. Strategie innovative per il recupero della bioenergia e dei bioprodotti al fine di sviluppare nuovi modelli di bieconomia e di bioraffineria anaerobica dei rifiuti e dei reflui.
  • 3. Bonifica elettrocinetica dei sedimenti marini e trattamenti innovativi per la decontaminazione da metalli pesanti di sedimenti e terreni contaminati.
  • 4. Studio di ottimizzazione tecnico-economica per la centralizzazione dei servizi di raccolta e trattamento delle acque reflue e studio dei sistemi depurativi avanzati.
  • 5. Controllo degli odori e mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso trattamenti di biofiltrazione innavativi ed emergenti.
Attività svolte nel laboratorio

Tecniche e strumenti di indagine

Ai ricercatori di qualsiasi livello, ai tesisti e agli studenti, nello svolgimento delle loro attività, il Laboratorio dà la possibilità di avvalersi di moderne tecniche sperimentali per la determinazione dei paramenti caratterizzanti gli inquinanti delle matrici ambientali.

Le strumentazioni di misura in dotazione al Laboratorio si caratterizzano per l’elevato livello di innovazione. Esse consentono indagini sperimentali con misure in campo, sia per ambienti interni che per ambienti esterni.

La dotazione di strumentazione e di software del Laboratorio consente di sviluppare attività e condurre progetti in accordo alle più innovative tendenze di ricerca, nazionali ed internazionali.

Staff & contatti

Lo staff del Laboratorio è composto dal responsabile scientifico, dai docenti afferenti e si completa con il personale tecnico a supporto delle attività di ricerca e con assegnisti, borsisti, contrattisti di ricerca che conduco i loro studi sulle tematiche di competenza del laboratorio.

Responsabile scientifico

Prof. Ing. Renato Iannelli

Tel. (+39) 050 2217718
Email renato.iannelli@unipi.it

Docente afferente

Prof. Ing. Isabella Pecorini, PhD

Tel. (+39) 050 2217926
Email isabella.pecorini@unipi.it

Altri contatti

Social Network

Facebook.com/lisap.unipi
LinkedIn

Ubicazione

Il Laboratorio LISAP è ubicato nell’area della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, nell’ex-Dipartimento di Idraulica, in via C.F. Gabba 22, a Pisa. A pochi metri da Piazza dei Miracoli comodamente raggiungibile con mezzi pubblici (la stazione FS di Pisa San Rossore dista pochi passi).

Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Pisa (LISAP)
Piano terra
Scuola di Ingegneria - Università di Pisa
Via Gabba 22, 56122 Pisa

Ultima modifica 11/05/2021