TErmofisicA dell’edificio e impianti (TEA)

block_builder_laboratorio

Laboratorio di TErmofisicA dell’edificio e impianti (TEA)

All'interno del Laboratorio TEA, costituito nel 2005, si svolgono:

• Attività di ricerca, sia interne all’Università sia in compartecipazione con imprese esterne
  • Servizi di consulenza e prestazione
  • Attività di supporto alla didattica*

* il Laboratorio di TErmofisicA dell’edificio e impianti (TEA) è utilizzato per Tesi di Laurea Triennale e Magistrale da studenti dell'area Civile e Edile, per tirocini pre e post Laurea, ed è utilizzato inoltre dagli studenti di Fisica Tecnica Ambientale, Analisi Energetica degli Edifici e Impianti Termotecnici per l’Edilizia per attività di esercitazione, alle quali si partecipa generalmente in piccoli gruppi.

Attività svolte nel laboratorio

Tematiche di ricerca

• Analisi e miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici
  • Analisi delle condizioni microclimatiche in ambiente interno ed esterno
  • Analisi ed ottimizzazione delle prestazioni termiche di materiali da costruzione
  • Sviluppo di soluzioni integrate per la riduzione delle dispersioni termiche degli edifici
  • Studio degli effetti della ventilazione e delle infiltrazioni d’aria su comfort e prestazioni energetiche degli edifici
  • Valutazioni tecniche sull’impiego di sistemi solari attivi per lo sfruttamento dell’energia solare in edilizia
  • Sviluppo di soluzioni impiantistiche avanzate per la generazione e gestione energetica degli edifici
Attività svolte nel laboratorio

Tecniche e strumenti di indagine

Ai ricercatori di qualsiasi livello, ai tesisti e agli studenti, nello svolgimento delle loro attività, il Laboratorio dà la possibilità di avvalersi di moderne tecniche sperimentali per la determinazione in campo dei principali parametri fisico-tecnici.

Le strumentazioni di misura in dotazione al Laboratorio si caratterizzano per l’elevato livello di innovazione. Esse consentono indagini sperimentali con misure in campo, sia per ambienti interni che per ambienti esterni

Generalmente le misure in campo si conducono in accordo a specifiche normative tecniche di settore.

La dotazione del Laboratorio si completa con vari software avanzati di simulazione dinamica, per la previsione delle evoluzioni nel tempo dei principali parametri fisico-tecnici.

Staff & contatti

Lo staff del Laboratorio è composto dal responsabile scientifico, dai docenti afferenti e si completa con il personale tecnico a supporto delle attività di ricerca e con assegnisti, borsisti, contrattisti di ricerca che conduco i loro studi sulle tematiche di competenza del laboratorio.

Responsabile scientifico

Prof. Fabio Fantozzi, PhD

Tel. (+39) 050 2217156
Email f.fantozzi@ing.unipi.it

Docente afferente

Prof. Francesco Leccese, PhD

Tel. (+39) 050 2217158
Email f.leccese@ing.unipi.it

Docente afferente

Ing. Giacomo Salvadori, PhD

Tel. (+39) 050 2217144
Email giacomo.salvadori@unipi.it

Ubicazione

Il Laboratorio TEA è ubicato nell’area della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, al piano primo dell’edificio B42, in Largo Lucio Lazzarino, a Pisa. A pochi metri da Piazza dei Miracoli comodamente raggiungibile con mezzi pubblici (la stazione FS di Pisa San Rossore dista pochi passi).

Laboratorio di TErmofisicA dell’edificio e impianti (TEA)
Edificio B42, piano primo
Scuola di Ingegneria - Università di Pisa