Salta al contenuto principale

Lunedì 29 marzo Seminario "Ponti sicuri" (CdL IES, insegnamento Progetto di strutture)

Lunedì 29 Marzo, dalle ore 15:30 alle ore 18:20, nell’ambito dell’insegnamento di Progetto di Strutture del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Edile, sarà tenuto il seminario dal titolo: “PONTI SICURI: La soluzione smart per la classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti in accordo alle nuove linee guida” (scarica la locandina).

Scopo del seminario è descrivere un tipico processo interoperabile che si fonda sulle potenzialità di moderne piattaforme BIM Authoring Strutturale e di ambienti di condivisione dati. La finalità ultima è fornire una visione dei flussi di lavoro in cui i Progettisti sono coinvolti nella fase di applicazione del metodo BIM nel contesto di attività funzionali all’ottemperanza alle Linee Guida. Attraverso un excursus delle principali indicazioni proposte dal documento ministeriale, si mostrerà (sia col supporto di slide e video, sia con l’utilizzo live dei programmi) come il Professionista, che voglia sfruttare la metodologia BIM per la riverifica e la progettazione di interventi di adeguamento/miglioramento dei ponti che richiedono valutazioni di sicurezza accurate, possa sfruttare i vantaggi di ambienti interoperabili e totalmente automatizzati per ottenere un notevole beneficio in termini di tempi e costi (link all'Aula VirtualeTeams).

Dopo una breve introduzione teorico/metodologica, si discuteranno i principali aspetti di modellazione di opere puntuali infrastrutturali, fornendo i criteri più adeguati ad ottimizzare l’interoperabilità tra i diversi ambienti BIM coinvolti e tra piattaforme BIM e codici di calcolo. Un rilievo particolare verrà dato al tema della classificazione degli elementi strutturali. Saranno esposti e chiariti aspetti quali WBS e ACDat. Verranno fornite le indicazioni per una corretta georeferenziazione dell’opera.

A parlare saranno Ada Zirpoli, Roberto Radaelli, Gabriele Svaluto mentre i referenti dell’invito sono Walter Salvatore e Antonella Cosentino.


Corso di Laurea: Laurea Magistrale In Ingegneria Strutturale e Edile
Insegnamento: Progetto di strutture
Locandina: scarica la locandina
Link al Webinar: seminario online su Aula VirtualeTeams