block_builder_laboratorio

Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica (LIA)

All'interno del Laboratorio LIA, costituito nel 2005, si svolgono:

• Attività di ricerca, sia interne all’Università sia in compartecipazione con imprese esterne
  • Servizi di consulenza e prestazione
  • Attività di supporto alla didattica*

* il Laboratorio di Laboratorio di lluminotecnica e Acustica (LIA) è utilizzato per Tesi di Laurea Triennali e Magistrali da studenti dell'area Civile e Edile, per tirocini pre e post Laurea, ed è utilizzato inoltre dagli studenti di Fisica Tecnica Ambientale e di Illuminotecnica e Acustica Applicata per attività di esercitazione, alle quali si partecipa generalmente in piccoli gruppi.

Attività svolte nel laboratorio

Tematiche di ricerca

• Valutazione dinamica dell'illuminazione naturale e artificiale di ambienti interni
  • Ergonomia della visione e illuminazione di postazioni di lavoro con VDT
  • Tecniche innovative per l'illuminazione architettonica di edifici e monumenti
  • Analisi del fabbisogno energetico dei sistemi di illuminazione
  • Rischio da radiazioni ottiche artificiali dovute a sorgenti luminose
  • Studio della visione notturna dell’illuminazione urbana e dell’inquinamento luminoso
  • Acustica dei teatri, auditori e sale per la musica auralizzazione sale ad acustica variabile)
  • Studio del comfort acustico degli ambienti interni (parametri di qualità, cocktail party effect)
  • Valutazione previsionale ed in situ dell'isolamento acustico degli edifici e classificazione acustica
  • Analisi della propagazione sonora nell'ambiente esterno e dell'inquinamento acustico
  • Esposizione umana al rumore nell'ambiente di lavoro
Attività svolte nel laboratorio

Tecniche e strumenti di indagine

Ai ricercatori di qualsiasi livello, ai tesisti e agli studenti, nello svolgimento delle loro attività, il Laboratorio dà la possibilità di avvalersi di moderne tecniche sperimentali per la determinazione in campo dei principali caratterizzanti l’ambiente visivo e sonoro.

Le strumentazioni di misura in dotazione al Laboratorio si caratterizzano per l’elevato livello di innovazione. Esse consentono indagini sperimentali con misure in campo, sia per ambienti interni che per ambienti esterni.

Generalmente le misure in campo si conducono in accordo a specifiche normative tecniche di settore.

La dotazione di strumentazione e di software del Laboratorio consente di sviluppare attività e condurre progetti in accordo alle più innovative tendenze di ricerca, nazionali ed internazionali.

Staff & contatti

Lo staff del Laboratorio è composto dal responsabile scientifico, dai docenti afferenti e si completa con il personale tecnico a supporto delle attività di ricerca e con assegnisti, borsisti, contrattisti di ricerca che conduco i loro studi sulle tematiche di competenza del laboratorio.

Responsabile scientifico

Prof. Francesco Leccese, PhD

Tel. (+39) 050 2217158
Email f.leccese@ing.unipi.it

Docente afferente

Prof. Fabio Fantozzi, PhD

Tel. (+39) 050 2217156
Email f.fantozzi@ing.unipi.it

Docente afferente

Ing. Giacomo Salvadori, PhD

Tel. (+39) 050 2217144
Email giacomo.salvadori@unipi.it

Ubicazione

Il Laboratorio LIA è ubicato nell’area della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, al piano primo dell’edificio B42, in Largo Lucio Lazzarino, a Pisa. A pochi metri da Piazza dei Miracoli comodamente raggiungibile con mezzi pubblici (la stazione FS di Pisa San Rossore dista pochi passi).

Edificio B42, piano primo
Scuola di Ingegneria - Università di Pisa