Salta al contenuto principale

Conoscere Alpaca4d: un nuovo tool per analisi FEM

Martedì 11 maggio, dalle 11:30 alle 15:30 si svolgerà un seminario dal titolo "Alpaca4d: un nuovo tool per analisi FEM".

Il seminario mira ad illustrare gli strumenti e le tecniche parametriche usati nella modellazione strutturale, introducendo“Alpaca4d”, un nuovo tool per analisi FEM. L'incontro online si terrà nell’ambito dell’insegnamento di Meccanica Computazionale tenuto dal professor Paolo S.Valvo del corso di laurea magistrale in Ingegneria Strutturale e Edile dell’Università di Pisa.

Alpaca4d è un plugin di Rhino/Grasshopper che sfrutta gli algoritmi di calcolo agli elementi finite di OpenSees. OpenSees è utilizzato principalmente da ricercatori accademici a causa dell’interfaccia non user-friendly anche se la teoria alla base delle sue librerie è altamente sofisticata.

L’idea principale di Alpaca4d è fornire un modo semplice ed efficiente per analizzare le strutture tramite OpenSees senza scrivere alcun codice.
L’obiettivo è portare più utenti a eseguire analisi strutturali con OpenSees in un ambiente parametrico come Grasshopper.
I nostri principali campi di interesse sono l’analisi strutturale, l’ottimizzazione, l’apprendimento automatico, la manipolazione della geometria.

Link locandina: scarica la locandina

Per maggiori informazioni scrivere a p.valvo@ing.unipi.it o alpaca4d@gmail.com

Il link per partecipare è il seguente: https://tinyurl.com/hdx43hjk