Salta al contenuto principale

Seminario "Realizzazione di strutture in calcestruzzo armato precompresso a cavi post-tesi"

AVVISO DI SEMINARIO 

Nell’ambito dell’insegnamento di Progetto di Strutture del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Edile, sarà tenuto il seminario dal titolo "Realizzazione di strutture in calcestruzzo armato precompresso a cavi post-tesi".

Titolo: Realizzazione di strutture in calcestruzzo armato precompresso a cavi post-tesi
Relatori: Alberto Taccola
Orario: Lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 15:30 alle ore 18:20
Luogo: Piattaforma Microsoft Teams - shorturl.at/aiDL7

Abstract: Il seminario è mirato ad illustrare le principali attività, le problematiche e gli accorgimenti necessari per la realizzazione ottimale di strutture in calcestruzzo armato precompresso a cavi post-tesi, con particolare riguardo a ponti e viadotti.
Il relatore, perito Alberto Taccola, ha esperienza pluriennale nel campo delle strutture precompresse a cavi post-tesi, avendo preso parte alla realizzazione di ponti e viadotti in c.a.p. in numerosi cantieri in tutto il mondo. Mediante esempi pratici e la documentazione fotografica collezionata negli anni, saranno presentate le principali fasi realizzative, a partire dalla posa dei cavi, le procedure di tesatura, il rilievo degli allungamenti e le modalità di iniezione delle guaine, descrivendo la strumentazione da impiegare e i controlli da effettuare in cantiere. Infine, sarà presentata, maggiormente nel dettaglio, la realizzazione di un tratto di metropolitana a Singapore, a cui lo stesso relatore ha partecipato.

Referenti dell’invito: Walter Salvatore, Antonella Cosentino

Locandina: Scarica la locandina