Salta al contenuto principale

Prima Edizione del Premio “Viareggio e la Versilia che vorrei tra passato e futuro”

Il Rotary Club Viareggio Versilia bandisce per l’anno 2021 un concorso per l’assegnazione di un premio da attribuire alla migliore tesi di laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura o in Ingegneria delle infrastrutture civili e dell’ambiente o in Ingegneria strutturale ed edile dell’ Università di Pisa che abbia come oggetto interventi volti alla valorizzazione del territorio della Versilia, negli ambiti del recupero/restauro del patrimonio esistente, progettazione architettonica ed urbanistica, infrastrutture, architettura del paesaggio e pianificazione territoriale. 

Il premio è stato stabilito per un importo pari ad € 1.500,00 (euro millecinquecento). Il vincitore verrà preavvisato almeno quindici giorni prima della cerimonia di proclamazione, che si terrà nel corso di una riunione organizzata dal Rotary Club Viareggio Versilia durante la quale il vincitore presenterà i risultati della sua tesi magistrale. Una selezione dei lavori, scelta ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice di cui all’art. 5, potrà inoltre essere presentata al pubblico in apposita manifestazione a cura del Rotary Club Viareggio Versilia. 

Potranno partecipare al concorso coloro che abbiano discusso la tesi di Laurea Magistrale nel triennio 2019-2021 e la domanda di ammissione al concorso, in carta semplice, dovrà essere indirizzata al Prof. Marco Giorgio Bevilacqua del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, Largo Lucio Lazzarino 1, 56126 Pisa.

Tale domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 Maggio 2021. 
Sul plico deve essere chiaramente indicata la dicitura “Premio di Laurea RCVV”. Il destinatario od il Rotary Club Viareggio Versilia non saranno responsabili di eventuali disguidi postali, qualunque ne sia la causa. 

Nella domanda di ammissione il Concorrente dovrà obbligatoriamente dichiarare:
- le esatte generalità e il domicilio eletto ai fini del concorso;
- i recapiti telefonici e di posta elettronica; 
- la propria cittadinanza; 
- la data di discussione della tesi magistrale ed il voto finale conseguito 
- l’autorizzazione alla presentazione al pubblico della tesi di laurea; 

Alla domanda il concorrente dovrà inoltre allegare: 
- copia di un documento di riconoscimento valido;
- certificato di conseguimento del titolo di Dottore 
Magistrale;
- curriculum vitae dettagliato;
- una copia su CD-ROM della tesi di laurea;
- una presentazione divulgativa, utile per la fruizione presso 
un pubblico più ampio dei risultati del lavoro svolto, di lunghezza compresa tra 2.000 e 6.000 battute (spazi inclusi). 

Per tutti questi allegati dovraà inoltre essere presentata una copia in formato elettronico su CD-ROM. 

Non saranno prese in considerazione le domande di ammissione prive delle dichiarazioni e degli allegati richiesti. 

Il Premio di studio sarà attribuito con decisione insindacabile da una Commissione giudicatrice composta dal Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia (o suo delegato), dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa (o suo delegato), nonché dai Professori Marco Giorgio Bevilacqua e Luca Lanini (Università di Pisa) e dal Dott. Bruno Ulisse Viviani, socio del Rotary Club Viareggio Versilia. 
I materiali inviati non verranno restituiti, ma potranno essere ritirati, ad esclusione del CD-ROM, a cura e spese degli interessati entro due mesi dalla proclamazione del vincitore. Decorso tale termine, il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni ed il Rotary Club Viareggio Versilia non saranno in alcun modo responsabili della loro conservazione. 

Scarica il bando completo