Salta al contenuto principale
11 giugno webinar "Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo"

11 giugno webinar "Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo"

Il ciclo di Incontri fra AIA e AiCARR prosegue l’11 giugno con il secondo appuntamento “Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo”.

La riqualificazione degli edifici contemporanei interessa tipicamente gli aspetti legati all’efficienza energetica e al comfort acustico negli ambienti interni. Quando si interviene sull’involucro o sulle partizioni interne di un edificio, ai fini del miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, si può incorrere in problematiche riguardanti i vincoli urbanistici, tipologici, dimensionali o strutturali che possono a volte rendere difficile la realizzazione degli interventi necessari a garantire la conformità con i limiti di legge o con le buone pratiche esecutive. A tutto ciò si aggiunge la fattibilità economica dell’intervento, da valutarsi lungo il ciclo di vita dell’edificio. Il quadro normativo e legislativo nazionale, relativo agli interventi di miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, è relativamente complesso e articolato e spesso gli interventi riguardano uno solo tra i due aspetti. Una progettazione consapevole può invece, spesso con minimi incrementi di costo e di complessità esecutiva, portare al contemporaneo soddisfacimento dei requisiti di miglioramento energetico ed acustico.

Nel webinar, caratterizzato dall’intervento di giovani esperti dei due settori e da due moderatori di AIA e AiCARR, verranno illustrati i più recenti sviluppi del quadro normativo e legislativo nazionale e delle tecniche esecutive, lasciando un debito spazio alle domande da parte dei partecipanti.

Sono previsti CFP per ingegneri, periti e architetti.

Per informazioni sugli incontri e per l’iscrizione al secondo webinar dell’11 giugno clicca su Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo”.

Anche per questo appuntamento, si ringraziano gli sponsor del ciclo di Incontri fra AIA e AiCARR: Svantek Italia Srl Wolf Italia Srl.