Salta al contenuto principale

Consorzio SEND: 1a ed. bando 24/25 per formazione (staff docente e tecnico-amministrativo)

2 mesi 2 settimane ago

Il Consorzio di mobilità SEND, a cui l'Università di Pisa partecipa, ha pubblicato nell'ambito del progetto Universities for Innovation la 1a Edizione del Bando di selezione staff “Universities for Innovation” a.a. 2024-2025, con scadenza alle ore 14 del 22 novembre 2024, per l'assegnazione di n. 20 borse di mobilità per la formazione dello staff (staff accademico e tecnico-amministrativo con qualsiasi ruolo e posizione) degli Atenei consorziati e partecipanti al bando.

 

 

 

Possono candidarsi i componenti dello staff accademico e tecnico-amministrativo con qualsiasi ruolo e posizione

Il bando finanzia periodi di formazione da un minimo di 2 ad un massimo di 30 giorni, esclusi i giorni di viaggio (max. 2 giorni di viaggio per viaggio regolare, max. 4 giorni di viaggio per viaggio green). Saranno ritenute prioritarie le candidature per mobilità di durata compresa tra i 5 ed i 20 giorni consecutivi.

Le borse di mobilità finanziano lo svolgimento di attività di formazione quali periodi di Jobshadowing, periodi di osservazione e formazione (non sono ammesse attività di docenza). È possibile prendere visione delle offerte di formazione raccolte nella banca dati di SEND o sulle principali piattaforme europee.

Il bando ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, Tecnologica e Economica, intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione verde e digitale. 

È possibile candidarsi, compliando il formulario online, entro le ore 14 del 22 novembre 2024.

L'esito della selezione sarà comunicato ai/alle candidati/e tra il 9 e il 12 dicembre 2024.

 Per maggiori informazioni:

♦ mobility@sendsicilia.it  

♦ FAQ

 

Lora Del Gatto

Consorzio SEND: 1a ed. bando 24/25 per traineeship all'estero (studenti)

2 mesi 2 settimane ago

Il Consorzio di mobilità SEND, a cui l'Università di Pisa partecipa, ha pubblicato nell'ambito del progetto Universities for Innovation la 1a Edizione del Bando di selezione “Universities for Innovation” a.a. 2024-2025, con scadenza alle ore 14 del 18 novembre 2024, per l'assegnazione di n.120 borse di mobilità ai fini dello svolgimento del tirocinio all'estero, destinate agli studenti iscritti agli Atenei consorziati.

 

 

 

Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) o “sotto condizione di laurea”.

La mobilità, solo per tirocinio, deve avere una durata minima di 60 giorni e massima di 90 giorni. È tuttavia possibile effettuare mobilità di durata maggiore nel rispetto di quanto previsto dal bando di selezione e dal regolamento del programma Erasmus+.

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, Tecnologica e Economica, intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione verde e digitale. 

Sono ammissibili le mobilità effettuate in modalità fisica e blended (virtuale + fisica). NON sono ammissibili quelle svolte totalmente in modalità virtuale.

È possibile candidarsi, compliando il formulario online, entro le ore 14 del 18 novembre 2024.

L'esito della selezione sarà pubblicato - e ne sarà data comunicazione ai/alle candidati/e - tra il 9 e il 12 dicembre 2024.

 

Per maggiori informazioni:

♦ mobility@sendsicilia.it  

♦ FAQ

 

Lora Del Gatto

Bando per mobilità breve nell'ambito dell'Alleanza Circle U. 23/24 e 24/25

2 mesi 3 settimane ago

È pubblicato un bando finalizzato all’assegnazione di contributi destinati a studentesse/studenti e dottorande/dottorandi per mobilità internazionale di breve durata (short term mobility) per attività realizzate nell’ambito dell’Alleanza Circle U.

Per poter beneficiare del contributo, è necessario:

  • essere stati selezionati da una delle Università dell’Alleanza organizzatrice di un’iniziativa che prevede mobilità di breve durata (solo di tipo blended per studenti);
  • essere studente iscritto all’Università di Pisa;
  • essere in regola con il pagamento della contribuzione universitaria;
  • non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal Programma Erasmus+

In riferimento alla Call Erasmus+ 2023, le mobilità dovranno realizzarsi entro il 31 luglio 2025, mentre per la Call Erasmus+ 2024 dovranno essere effettuate entro il 31 luglio 2026.

Si precisa, inoltre, che l’erogazione dei contributi è da intendersi “a sportello”, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

 

♦ Allegati:

Bando mobilità breve Circle U.

Form per la richiesta di contributo

Learning Agreement - versione .rtf

 

Per informazioni:

circleU.erasmus@unipi.it  

pisa@circle-u.eu 

Lora Del Gatto

Bando Erasmus KA131-Extra UE 2024 per mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma

3 mesi ago

Con Decreto Rettorale n. 2614/2024 (prot. n. 145324) del 18/10/2024 è stato emendato l'art. 4.2 “Regole contributive: assegnazione/perdita dei contributi” del Bando Erasmus KA131-Extra UE 2024, per lo svolgimento di mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma

---

Con Decreto Rettorale n. 2479/2024 del 04/10/2024 è stato pubblicato il Bando Erasmus KA131-Extra UE 2024 per lo svolgimento di mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma.

Il Programma europeo Erasmus+ attraverso la KA 131 mobilità Extra UE consente a studenti universitari di svolgere un periodo di studio e tirocinio (traineeship) nei Paesi terzi non associati al programma (extra europei) in base ad accordi già stabiliti con le università o le sedi ospitanti, conseguendo crediti formativi (CFU) con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività positivamente svolte all’estero, se preventivamente concordate nel Learning Agreement.

È indetta per l’anno accademico 2024/25 una selezione per studenti del primo, secondo e terzo ciclo, iscritti all’Università di Pisa, per l’attribuzione di 20 borse di mobilità per studio e di 60 mesi totali per lo svolgimento del tirocinio,sia verso il Regno Unito (UK) che verso gli altri Paesi terzi non associati al programma.

Le attività all'estero dovranno essere svolte nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2024 (a condizione che per quella data siano concluse le procedure di selezione) e il 31 luglio 2025.

La domanda di candidatura, alla quale accedere con le credenziali di Ateneo, dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso il form dedicato.

La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura online è fissata alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando all'albo ufficiale di Ateneo (ore 12.00 del 3 novembre 2024), pena l’esclusione della candidatura.

  ♦ Bando e allegati:

Bando Erasmus KA131-Extra UE emendato 

Bando Erasmus KA131 Extra UE

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Traineeship Proposal Form

Learning-agreement-traineeships-Before_Extra-UE - versione .rtf

Learning-agreement-study-Before_Extra-UE - versione .rtf

Certificato di arrivo Bando Extra UE 2024 - versione .rtf

Inter-institutional Agreement Erasmus Extra-UE Traineeship - versione .rtf

 

Per informazioni:

Unità Programmi Internazionali di Cooperazione, Formazione e Mobilità
Mail: programmi.internazionali@unipi.it

Lora Del Gatto
Checked
15 minuti 16 secondi ago
Iscriviti a Feed UniPi Internazionale Bandi