Salta al contenuto principale

Come si entra

Come si entra?

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E EDILE (ICAE)


RequisitiL’Iscrizione alla laurea triennale richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Al momento dell’immatricolazione alla laurea triennale, è prevista una prova di autovalutazione della propria preparazione di base: a partire dall’anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ha aderito al Test On Line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), al quale possono partecipare:

  • gli studenti dell’ultimo o del penultimo o anno delle scuole superiori
  • coloro che hanno già conseguito il diploma di scuola superiore.


In relazione al risultato individuale raggiunto nelle diverse sezioni del test, allo studente possono essere assegnati o meno Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le modalità di iscrizione alla laurea triennale sono riportate all’indirizzo http://matricolandosi.unipi.it/ insieme alle istruzioni riguardanti l’iscrizione e la partecipazione al test.

Le modalità di accesso, il calendario delle prove con relative modalità di svolgimento sono specificati sul sito della Scuola di Ingegneria.

INFO ISCRIZIONI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI (IECC)  
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO (IITT)

I due corsi di laurea magistrale sono ad accesso libero. Le informazioni generali su termini di immatricolazione e sui requisiti di ammissione dei corsi ad accesso libero si trovano all’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/1608-immatricolazione-ai-corsi-di-laurea-magistrale.

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili e al corso di laurea magistrale in Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio richiede il possesso della laurea triennale (o di altro titolo di studio, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo). Per coloro che hanno conseguito la laurea triennale in Ingegneria Civile, Ambientale e Edile presso l’Università di Pisa l’ammissione è automatica. Diversamente, l’ammissione viene decisa dal Consiglio di Corso di Studio sulla base di requisiti curriculari o di preparazione.

  • Requisiti curriculari: si richiede il superamento di un valore minimo di CFU negli insegnamenti di base e caratterizzanti e conoscenza della lingua inglese (livello B1), come specificato sul sito di Ateneo, alla pagina relativa al Corso di Laurea.

  • Requisiti di preparazione: si richiede una sufficiente preparazione per affrontare gli studi magistrali che può essere eventualmente accertata mediante colloquio. Le modalità di svolgimento del colloquio e i provvedimenti conseguenti all’esito di questo sono stabiliti dal Consiglio di Corso di Studio che provvede ad individuare le eventuali attività formative necessarie.

Le modalità di iscrizione alle due lauree magistrali sono riportate all’indirizzo http://matricolandosi.unipi.it/

Ultima modifica 10/07/2020