Webinar I Droni nelle Città del Futuro

Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19
I Droni nelle Città del Futuro
27 ottobre 2020, 18:15

Questo è il primo di una serie di Panel che esplorano la relazione fra COVID-19 e l’ecosistema delle Smart Cities, e come utilizzare i temi e le sfide a cui il Coronavirus ci ha sottoposto, per migliorare l’interconnessione e la sostenibilità delle nostre città con l’ausilio delle nuove tecnologie. In particolare, in questo evento approfondiremo i possibili usi degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto, o droni.
I droni svolgeranno un ruolo chiave nell'ambito delle smart cities, fornendo supporto per una varietà di applicazioni quali i servizi medici, la logistica, la lotta al crimine, il monitoraggio del traffico, il monitoraggio del territorio e interventi antincendio. Tuttavia, sfide come la sicurezza, la privacy, e il raggio di azione, rimangono una preoccupazione nel collegare i droni come parte delle smart cities.
Durante il panel cercheremo risposte alle domande seguenti:
Quali sono le applicazioni industriali che stiamo sviluppando e dove si trovano i colli di bottiglia? Quali sono i modelli di business e dove si stanno concentrando gli investimenti? Quali sono gli sviluppi futuri nel settore delle batterie? Quali sono state le motivazioni e i risultati degli “snellimenti” normativi implementati durante le fasi acute della pandemia? Quali sono le prospettive future per l’integrazione dei droni nel contesto delle smart cities?

Interverranno:
Alfredo Roma, Economista
Fabrizio D’Urso, ENAC
Federica Mastracci, Telespazio
Aldo Curinga, TH2
Giorgio Nava, University of California
Matteo Forte, ADPM Drones
Modera il giornalista Antonio Piemontese

Il progetto è supportato dal laboratorio B4DS (b4ds.unipi.it), con il sostegno dell’Alumni Small Grant Program dell’Ambasciata Americana in Italia.

Per maggiori informazioni contattare paola.belingheri@unipi.it