UNFINISHED: workshop internazionale di progettazione

Un workshop internazionale di progettazione dal titolo UNFINISHED si svolgerà online a partire da venerdì 16 aprile, alle ore 15:00.

Il workshop si articola in una serie di lezioni frontali e in una parte di laboratorio progettuale.
Il tema guida sarà, appunto, quello dell’Unfinished.

Alcuni artisti hanno il talento o la sapienza di dissolvere la fissità del prodotto finito e di far invece apparire la sceneggiatura di produzione dell'immagine. Le poetiche dell'opera aperta, dell'indeterminazione e dell'ambiguità semantica sfuggono ai canoni dell'iconografia e della discorsività tradizionali, aprendo però le più feconde riflessioni sul piano della metodologia artistica e dell'interpretazione critica.

odalità più aperte di costruzione del progetto che riprendono quella che fu l'eredità teorica più significativa di Michelangelo--negano o tendono a smaterializzare l'essenza compiuta e immutabile degli edifici, che da secoli caratterizza la cultura occidentale, nella direzione di una maggiore flessibilità, adattabilità e resilienza, declinate sia sul piano fisico che su quello teorico. Ma se Michelangelo considerava il nonfinito come l'espressione più alta della sapienza artistica, oggi l'incompiuto denuncia una situazione generale di incuria. Il territorio italiano è punteggiato da edifici rimasti incompiuti per vari motivi, che vanno dalla mancanza di fondi agli errori di valutazione.

Strutture in attesa di completamento percorrono la penisola dal nord al sud, dalle rovine degli edifici industriali agli alti scheletri residenziali in cemento armato che popolano il Mezzogiorno. Recentemente, una serie di pubblicazioni ed eventi hanno sensibilizzato l'attenzione pubblica verso questi temi. Tra di essi, la mostra Unfinished all'interno del Padiglione spagnolo alla Biennale di Venezia del 2016, curata da Iñaqui Carnicero, e la ricerca PRIN Recycle Italy, coordinata dallo IUAV, hanno presentato il territorio come un tessuto da cui partire per avviare nuove narrazioni, recuperando strutture, infrastrutture e brani di paesaggio abbandonati o in rovina. Inoltre, il recente libro "Incompiuto" del collettivo di architettura Fosbury ha tentato di elevare l'incompiuto a stile, in linea con un'esplicita tendenza artistica che si è fatta strada negli ultimi anni.
Questo workshop si propone di stimolare nuove formulazioni architettoniche per l'incompiuto contemporaneo che non vadano unicamente nella direzione del suo completamento ma che sperimentino nuove forme di espressione teorica e progettuale, prospettando per queste strutture abbandonate un futuro possibile.

Scarica il programma completo (PDF)

Questa la serie di lezioni:

Friday, April 16th 2021
Pippo Ciorra | SAD UNICAM

Friday, April 23th 2021
Cherubino Gambardella | UniCampania

Thursday, May 6th 2021
Luben Dimcheff | Cornell University

Friday, May 7th 2021
Elisa Dainese | Georgia Tech

Monday, May 10th 2021
Luca Ponsi | Syracuse University