Lectio magistralis "Struttura, Arte, Architettura: la misura della Bellezza"

Venerdì 23 aprile alle 10.45 il professor Antonello De Luca, dell'Università di Napoli “Federico II”, terrà una lectio magistralis dal titolo "Struttura, Arte, Architettura: la misura della Bellezza".

L'incontro è organizzato nell'ambito del Laboratorio Integrato di Progettazione Architettonica III del professor Luca Lanini. Questo il link all’aula virtuale: https://tinyurl.com/5a3v6bw3

Antonello De Luca, Ingegnere, Master of Science in Civil Engineering presso la Lehigh University (USA) nell'ottobre 1981, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel settembre 1987. E’ Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni dal 1991. Fulbright Scholar nel 1980 presso la Lehigh University. CNR-NATO Scholar nel 1996 presso l’Universita’ di Berkeley. Intrattiene numerosi contatti di ricerca con prestigiose Istituzioni Universitarie e di ricerca straniere avendo in corso attività comuni di ricerca. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su temi di ingegneria strutturale con particolare attenzione verso le tematiche dell’ingegneria sismica, delle costruzioni in muratura e delle costruzioni metalliche. Ha coordinato progetti di interesse nazionale sulle strutture in muratura e sulle tecniche di isolamento sismico. Ha partecipato e partecipa a numerose commissioni nazionali ed internazionali. Referee di diverse riviste scientifiche internazionali (tra le quali si ricordano Earthquake Engineering and Structural DynamicsEngineering StructuresJournal of Earthquake EngineeringInternational Journal of Architectural Heritage, etc.) Editore del Convegno e dei relativi volumi “Wondermasonry” (Tecniche di modellazione a progetto sul costruito in muratura) attualmente alla loro terza edizione. E’ attualmente Presidente del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio.
Nell’ambito della attività didattica internazionale e di promozione delle strutture metalliche ha tenuto corsi a distanza nel 2005 e 2006 per studenti americani nell’ambito del Master in Emerging Technologies (lezioni riportate sul sito: www.protezionesismica.unina.it). E’ Coordinatore del Master di Secondo Livello in Design of Steel Structures che è oggi alla sua quarta edizione: (www.designofsteel.com).
Nel campo professionale ha vinto un premio ACAI 2001 per la realizzazione dell’opera Centro Commerciale San Paolo di cui èstato progettista delle strutture in acciaio, nel 2007 ha vinto il premio Sisto Mastrodicasa per la realizzazione dell’intervento di restauro sul fabbricato in muratura “Palazzo Scarpa” in Napoli, di cui è stato progettista e direttore dei lavori, nel 2009 ha avuto una menzione speciale dal Premio AICAP per le strutture in cemento armato per la realizzazione del Ponte Don Bosco all’Arenaccia, di cui è stato progettista e direttore dei lavori. Per tale opera ha ricevuto anche una menzione nell’ambito del Premio IN.ARCH 2010. Ha collaborato come consulente strutturale con numerosi artisti, tra i quali si ricorda Anish Kapoor nella realizzazione di “Tarantara”, Damien Hirst, Richard Serra, Bianco e Valente, ed attualmente è direttore dei lavori della Stazione di Monte Sant’Angelo la cui ideazione artistica è di Anish Kapoor.
Ha svolto numerose attività di consulenza tecnica e giuridica per Amministrazioni Pubbliche e Private, verifiche di vulnerabilità sismica e collaudi con riferimento a edifici sia pubblici che privati, con struttura portante in muratura, in calcestruzzo armato ed in acciaio. Tra queste si ricordano quelle per lo Stadio San Paolo a Napoli (2013), e per i crolli del Viadotto Annone Brianza a Lecco (2016) e del Viadotto Polcevera a Genova (2018).