Salta al contenuto principale

Seminario "Progettazione strutturale e modalità realizzative di ponti e viadotti ferroviari"

AVVISO DI SEMINARIO 

Nell’ambito dell’insegnamento di Progetto di Strutture del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Edile, sarà tenuto il seminario dal titolo "Progettazione strutturale e modalità realizzative di ponti e viadotti ferroviari" con Luigi Evangelista, Italferr S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Titolo: Progettazione strutturale e modalità realizzative di ponti e viadotti ferroviari

Relatori: Luigi Evangelista, Italferr S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Orario: Lunedì 12 aprile 2021 dalle ore 15:30 alle ore 18:20

Luogo: Piattaforma Microsoft Teams - shorturl.at/aiDL7

Abstract: Nell’ambito del seminario, si tratteranno i principali aspetti normativi – sia nazionali sia europei - che regolamentano la progettazione strutturale dei ponti e viadotti ferroviari, illustrando le azioni elementari, le loro combinazioni e i criteri di verifica. Particolare risalto sarà fornito a specifiche tematiche ferroviarie quali l’interazione statica e dinamica Treno - Binario – Struttura e l’interazione aerodinamica fra il treno e le strutture adiacenti la linea. Nell’ambito dei criteri di verifica saranno esaminati gli specifici Stati Limite di Servizio di natura prettamente ferroviaria.
A seguire ci si soffermerà sui più importanti requisiti tecnici da considerare a livello progettuale e realizzativo, tutti finalizzati a massimizzare l’affidabilità e la durabilità dell’infrastruttura ferroviaria. Detti requisiti discendono dall’esperienza ferroviaria sviluppatasi in più di cento anni di gestione dell’infrastruttura e ne rappresentano il patrimonio conoscitivo maturato sotto il profilo tecnico - gestionale.
Sarà quindi proposta una panoramica sulle tipologie di ponti e viadotti ferroviari distinguendoli per materiali da costruzione e, infine, si illustreranno – con degli esempi pratici - le principali modalità realizzative adottate per la costruzione delle diverse tipologie.

Referenti dell’invito: Walter Salvatore, Antonella Cosentino

Locandina: Scarica la locandina