One PhD student position available on Masonry Structures, Earthquake

Engineering and Seismology

 

(deadline for submission January 15, 2020)

 

 

The Historical and Masonry Structures (www.hms.civil.uminho.pt) at ISISE, University of Minho, Portugal, opened one PhD student position in Masonry Structures, Earthquake Engineering and Seismology to join an European Research Council Advanced Grant recently started.

Interested applicants with excellent academic / scientific qualifications, please respond to Prof. Paulo B. Lourenço (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) until the deadline, providing the documents requested in the enclosed file or in:

http://www.eracareers.pt/opportunities/index.aspx?task=global&jobId=121580.

The PhD subject will address numerical or experimental approaches for the out of plane behavior of masonry structures, including processing of the seismic signal, shaking table testing, analytical tools, numerical modeling or design concepts.

 

Call_PhD_studentUminho

Il giorno 10 Dicembre 2019 presso l'Aula Magna Fratelli Pontecorvo dell'Università di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo n.3 Pisa) si svolgerà il workshop conclusivo del progetto di ricerca Europeo RFCS

 

NEWREBAR
NEW dual-phase steel REinforcing BARs for enhancing capacity and durability of

antiseismic moment resisting frames

Coordinato dall'Università di Pisa (Prof. Walter Salvatore, Ing. Silvia Caprili)

 

Il workshop si propone lo scopo di illustrare i temi, gli obiettivi e i risultati raggiunti nell’ambito  di NEWREBAR, che nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo di una nuova tipologia di acciaio da calcestruzzo armato con microstruttura di tipo Dual-Phase, caratterizzato da ottime caratteristiche meccaniche e da una maggiore durabilità nei confronti degli ambienti aggressivi rispetto alle barre da c.a. tradizionali (tipo TempCore, solitamente).

Il workshop è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Pisa.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL WORKSHOP
L’iscrizione al Workshop è gratuita e dovrà avvenire esclusivamente online attraverso la Piattaforma dedicata all’indirizzo sotto riportato selezionando il titolo del convegno.
http://formazione.ordineingegneripisa.it


La partecipazione al Workshop riconosce agli Ingegneri N. 3 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale

  • Per informazioni ulteriori riguardanti l'iscrizione tramite piattaforma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per iscrizioni di studenti, dottorandi, ecc. che non richiedono il rilascio di CFP: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il programma esteso dell'evento e i vari interventi.

Locandina workshop NEWREBAR dicembre2019

 

PUBBLICAZIONE BANDO POT

per tutor specialisti assegnati ai corsi di studio

 

Si rende noto che è indetta una procedura comparativa riservata esclusivamente agli studenti iscritti all’Università di Pisa a uno dei Corsi di Laurea e ai dottorati organizzati presso la Scuola di Ingegneria per l’A.A. 2019/20 e, nello specifico:
- iscritti ai Corsi di Laurea Triennale che abbiano sostenuto tutti gli esami del I Anno e abbiano conseguito almeno 120 CFU, alla data di pubblicazione del Bando.
- iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale;
- iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico, con almeno 120 crediti conseguiti;
- iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca entro il conseguimento del titolo;
- iscritti ai Corsi di Dottorato per i quali è prevista una compartecipazione tra l’Università di Pisa e altri atenei entro il conseguimento del titolo;

per lo svolgimento delle attività di Tutorato, di cui all’articolo 13 della legge 19 Novembre 1990, n. 341, per i Corsi di laurea che sono riportati - in maniera estesa - nell'allegato di cui sotto.

 

La selezione verrà effettuata da un’apposita commissione composta dal presidente della Scuola di Ingegneria Prof. Alberto Landi e dai proff. Marco Antonelli, Giovanni Basso e Gabriele Pannocchia, sulla base di specifici criteri indicati nel bando.

Gli interessati devono far pervenire la propria richiesta, redatta su carta semplice e sottoscritta dall'interessato - esclusivamente secondo le modalità e rispettando quanto richiesto esplicitamente dal bando - entro le ore 12:30 del 2 dicembre 2019, pena esclusione dalla procedura comparativa.

 

In allegato la documentazione.

Bando POT_tutorato_2019

 

Nell'ambito del ciclo di seminari su

Complessità urbana e Pianificazione

 

il prossimo giovedì 28 novembre, con inizio alle 14,30 in Aula Magna Pacinotti, si svolgerà un seminario sul tema:

 

"Le forme dell'auto-organizzazione della città: complessità urbana e pianificazione"

 

Tenuto dai colleghi Stefano Moroni (Politecnico di Milano) e Giovanni Fusco (Université Cote d'Azur).

Introduce il prof. Valerio Cutini (Università di Pisa).

 

L'invito a partecipare è esteso a studenti e dottorandi.

Si allega la locandina: Locandina_20191128

Lunedì 25 novembre 2019 con inizio alle ore 11:25 presso l'Aula Piero Villaggio della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale si terrà un evento in onore del Prof. Gianfranco Capriz organizzato dai suoi allievi.

Per maggiori informazioni consultare il programma dell'evento.

capriz

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering, martedì 26 novembre 2019 alle ore 11:30, il Prof. Paolo Podio-Guidugli terrà un seminario dal titolo

Una diseguaglianza di entropia microinformata valida per gas rarefatti

Il seminario avrà luogo nell'Aula Piero Villaggio della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale. Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering, nei giorni 25 e 26 novembre 2019, il Prof. Gianpietro Del Piero terrà un ciclo di seminari dal titolo

Classical Continuum Mechanics, Two-scale Continua, and Plasticity

I seminari avranno luogo nell'Aula Piero Villaggio della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale secondo il calendario di cui alla locandina allegata.

 

Nell'ambito dell' International Doctorate in Civil and Environmental Engineering si terrà il corso

 

Introduzione al Calcolo Tensoriale
Dott.ssa Cristina Padovani
ISTI CNR-Pisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula “Piero Villaggio” (IV piano), presso la Sede di Ingegneria Strutturale
del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) dell’Università di Pisa (polo A)

 

Le date e gli orari delle lezioni sono riportati nella locandina allegata.

Locandina Corso Padovani

Lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 16:00 presso la Sala Riunioni "Piero Villaggio" di Ingegneria Strutturale del DICI, il Prof. Gianni Royer Carfagni dell'Università di Parma terrà la prima lezione del corso di dottorato

Structural Mechanics of Brittle Materials

L'orario delle successive lezioni sarà concordato con gli Allievi, in modo da tener conto delle esigenze di questi ultimi. Il corso avrà una durata complessiva di circa 12 ore.

Maggiori informazioni nell'avviso e nel programma allegati.

Il Prof. Massimo LOSA comunica la disponibilità del seguente tema di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Idraulica, Trasporti e Territorio - Curriculum Trasporti:

Ottimizzazione delle strategie di manutenzione per linee ferroviarie ordinarie (Track Management System)

Maggiori informazioni nel documento allegato.

Download

Area Riservata

NB: l'accesso è riservato agli amministratori