Si avvisano gli interessati che il 15 Marzo 2018 in Aula Pacinotti si terrà il

 

Workshop del progetto europeo GRISPE Plus

 

Il progetto Europeo GRISPE Plus “Valorisation of knowledge for specific steel profile sheets, finanziato dal Research Fund for Coal and Steel (RFCS) della Commissione Europea, è finalizzato alla disseminazione dei risultati ottenuti nell’ambito del concluso progetto GRISPE nel quale sono stati sviluppati semplici metodi di calcolo per 7 tipologie diverse di profili sottili, sulla base di un’ampia campagna sperimentale. 

In allegato la presentazione del progetto ed il programma dettagliato del workshop.

Programma workshop GRISPE Plus 15.03.2018

Presentazione progetto GRISPE Plus

 

La partecipazione al workshop è gratuita, ma dato il numero limitati di posti è richiesta sottoscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: Silvia Caprili, PhD

Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa

E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si informano gli interessati che nell'ambito dell'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering il Prof. Roberto Paroni terrà un corso dal titolo:

 

Elementi di elasticità non lineare

 

Il corso avrà una durata complessiva di 16 h. Le lezioni si svolgeranno dal 5 al 30 marzo 2018 presso la sala riunioni della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa. Le date specifiche saranno definite in base all'orario delle lezioni di Ingegneria.

Si informano gli interessati che nell'ambito dell'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering il Prof. Massimiliano Lucchesi terrà un corso dal titolo:

 

Meccanica dei Continui

 

Il corso avrà una durata complessiva di 16 h. Le lezioni si svolgeranno dal 5 al 30 marzo 2018 presso la sala riunioni della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.

Si informano gli interessati che nell'ambito dell'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering il prof. Antonio Tarsia terrà un corso dal titolo:

 

 Introduzione alle equazioni differenziali alle derivate parziali

 

Il corso avrà una durata complessiva di 16 h. Le lezioni si svolgeranno dal 2 febbraio al 30 marzo 2018 presso la sala riunioni della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa (2 ore settimanali, preferibilmente il mercoledì mattina).

 

 

Si informano gli interessati che nell'ambito dell'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering, la Prof.ssa Cristina Padovani terrà un corso dal titolo:

Introduzione all'Algebra e all'Analisi Tensoriale

Il corso avrà una durata complessiva di 16 h. Le lezioni si svolgeranno dal 2 al 27 febbraio 2018, nei giorni di martedì e venerdì dalle 11 alle 13, presso la sala riunioni della sede di Ingegneria Strutturale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 9:30 presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria si terrà un convegno dal titolo

Il Building Information Modelling (BIM) in Italia e la cultura delle costruzioni

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 10:00 presso l'Istituto Tecnico "L. Nottolini" di Lucca si terrà una giornata di studio dal titolo

Il rischio sismico nell'edilizia residenziale e pubblica - Dal rischio alla prevenzione

Interverranno:

- prof. ing. Maria L. Beconcini, Università di Pisa

- ing. Marco Bartoloni, Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana

- ing. Giovanni Manieri, Rete RESISM

- ing. Franco Gallori, Settore Sismica Regione Toscana

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 15:00 presso la sede del DESTEC di Via C.F. Gabba 22 a Pisa, nell'Aula IDR1, si terrà un seminario tecnico dal titolo

Impianti di trattamento acque primarie - Spunti di riflessione ed applicazioni impiantistiche

organizzato dalla F.I.P. SpA nell'ambito del corso di laurea magistrale Ingegneria Idraulica dei Trasporti e del Territorio.

Il seminario, che sarà tenuto da professionisti del settore, si rivolge principalmente agli studenti del corso di laurea interessati ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze sulle apparecchiature e materiali per gli impianti di trattamento acque primarie. Il seminario è comunque gratuito ed aperto a tutti gli interessati.

Maggiori informazioni nella locandina, programma e abstract dell'evento.

Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 10:00 presso l'Istituto Tecnico "L. Nottolini" di Lucca si terrà una giornata di studio dal titolo

Il rischio sismico nell'edilizia residenziale e pubblica - Dal rischio alla prevenzione

Interverranno:

- prof. ing. Maria L. Beconcini, Università di Pisa

- ing. Marco Bartoloni, Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana

- ing. Giovanni Manieri, Rete RESISM

- ing. Franco Gallori, Settore Sismica Regione Toscana

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

 

Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Matteucci, si terrà un incontro sulle

OPPORTUNITÀ DI STUDIO E RICERCA IN GERMANIA

dove saranno presentati i programmi del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) e della Alexander von Humboldt-Stiftung.

Maggiori informazioni nella locandina dell'evento.

2017 02 17 Germania

 

Download

Area Riservata

NB: l'accesso è riservato agli amministratori