Nell’ambito dei corsi di inglese accademico destinati a docenti, ricercatori, dottorandi, laureandi e a studiosi in generale, il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) propone nei periodi di gennaio-febbraio e marzo 2017 i seguenti corsi:

  • Writing a scientific research article - How to write an effective research article and get it published (16.01.2017 – 09.02.2017)
  • Presentation skills for international conferences - How to make a presentation sensation at an international conference (06 – 30.03.2017)

I test per l'ammissione ai corsi si svolgeranno presso il CLI (via Santa Maria, 36) nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 5 dicembre 2016, h. 12:00, Aula 4
  • mercoledì 14 dicembre 2016, h. 9:00, Aula 4

Per ulteriori informazioni consultare il bando al seguente indirizzo:

         http://www.cli.unipi.it/corsi/corsi/inglese-1/inglese-accademico-gen-feb-e-mar-2017

oppure contattare il personale del CLI all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Università di Pisa, insieme ad altri tre Atenei italiani – l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, la Seconda Università di Napoli e l’Università di Sassari – ha superato le due fasi di selezione per partecipare alla competizione Solar Decathlon Middle East 2018, che si disputerà negli Emirati Arabi Uniti a Dubai.

Il progetto proposto affronterà lo studio degli aspetti energetici, acustici, impiantistici, sismici, di comfort e di sostenibilità connessi alla realizzazione di un edificio per abitazione, curando in modo particolare le questioni relative ad un’attenta scelta dei materiali e all’uso di energie rinnovabili. Il progetto sarà sviluppato nei prossimi diciotto mesi sotto il coordinamento del professor Fabio Fantozzi, coadiuvato dai ricercatori Francesco Leccese e Giacomo Salvadori, del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell’Università di Pisa, e da un nutrito gruppo di studenti (circa 70) dell'area di ingegneria edile. Interverranno nel progetto anche il professor Walter Salvatore e l’ingegner Silvia Caprili del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), che cureranno gli aspetti strutturali del fabbricato da realizzare.

Leggi la notizia completa sul sito di Ateneo: https://www.unipi.it/index.php/news/item/8759-pisa-in-gara-a-dubai-per-il-solar-decathlon-middle-east-2018-con-altre-tre-universita-italiane

solar decathlon web2

Il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) ha indetto diversi bandi per Borse di Studio 2016.

La scadenza delle presentazioni domande è prevista per il 16 dicembre 2016.

In allegato i bandi e informazioni sui premi.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cifi.it/PBorseDiStudio.asp

Nell’ambito dei corsi di inglese accademico destinati a docenti, ricercatori, dottorandi, laureandi e a studiosi in generale, il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) propone nei periodi di gennaio-febbraio e marzo 2017 i seguenti corsi:

  • Writing a scientific research article - How to write an effective research article and get it published (16.01.2017 – 09.02.2017)
  • Presentation skills for international conferences - How to make a presentation sensation at an international conference (06 – 30.03.2017)

I test per l'ammissione ai corsi si svolgeranno presso il CLI (via Santa Maria, 36) nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 5 dicembre 2016, h. 12:00, Aula 4
  • mercoledì 14 dicembre 2016, h. 9:00, Aula 4

Per ulteriori informazioni consultare il bando al seguente indirizzo:

         http://www.cli.unipi.it/corsi/corsi/inglese-1/inglese-accademico-gen-feb-e-mar-2017

oppure contattare il personale del CLI all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 10:30 presso la Sala Formazione di Palazzo Vitelli si terrà un incontro relativo a

Opportunità di studio e ricerca negli USA

organizzato dalla Commissione Fulbright in collaborazione con l’Università di Pisa, Settore Internazionalizzazione.

La Commissione Fulbright, ente binazionale congiuntamente istituito dal Governo italiano e del Governo statunitense, offre borse non solo per studenti (per Master o PhD negli USA), ma anche per ricercatori e professori universitari (per periodi di ricerca e insegnamento).

Nella prima parte dell'incontro si parlerà del funzionamento del sistema accademico americano, con particolare attenzione al livello graduate (corsi di Master e PhD), illustrando le risorse per la scelta dei corsi, le modalità, le tempistiche e i requisiti per l'invio delle application, i visti di ingresso, le possibilità di supporto finanziario. La seconda parte sarà invece dedicata nello specifico alle borse di studio Fulbright per studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti, illustrando le varie tipologie di concorso e i requisiti di partecipazione ai bandi. Al termine della presentazione verrà dato spazio a domande e consultazioni individuali.

Successivamente verranno coinvolti gli ex-borsisti italiani del programma Fulbright o i borsisti americani che attualmente si trovano in Italia, per delle brevi testimonianze sulle loro esperienze.

unipi 18 nov16 Locandina

Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16:30 nell'Aula F7 del Polo Etruria della Scuola di Ingegneria si terrà la conferenza

Il futuro della mobilità: lo scandalo Volkswagen monito di un presente insostenibile

organizzata dalla Lista di Rappresentanza studentesca Ingegneria in Movimento - Sinistra Per...

Interverranno:

  • Ing. Michele Urbano - Legambiente
  • Prof. Adarosa Ruffini
  • Ing. Giovanni Lutzemberger

Il Futuro della Mobilità

Martedì 8 novembre 2016 dalle 11.00 alle 12.30 la Biblioteca di Ingegneria (all'interno del fondo storico)
organizza un corso, riservato a studenti della Scuola, dal titolo

Un tesoro nascosto: libri, riviste, risorse elettroniche

Programma:

  • Presentazione degli studenti partecipanti
  • Formulazione di una strategia di ricerca e selezione delle fonti
  • Ricerca libri e e-book: cataloghi aleph, MOP, OneSearch, SBN
  • Introduzione alle risorse elettroniche e accesso da remoto (VPN e IDEM-GARR)
  • Ricerca articoli/riviste
  • Perché le banche dati? Ricerca per argomento
  • ETD e il deposito della tesi
  • Servizi interbibliotecari

Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) indicando nome, cognome, corso di laurea e numero di telefono. Numero massimo di partecipanti = 15.

Facebook

Download

Area Riservata

NB: l'accesso è riservato agli amministratori