Lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 16:00 presso la Sala Riunioni "Piero Villaggio" di Ingegneria Strutturale del DICI, il Prof. Gianni Royer Carfagni dell'Università di Parma terrà la prima lezione del corso di dottorato

Structural Mechanics of Brittle Materials

L'orario delle successive lezioni sarà concordato con gli Allievi, in modo da tener conto delle esigenze di questi ultimi. Il corso avrà una durata complessiva di circa 12 ore.

Maggiori informazioni nell'avviso e nel programma allegati.

Il Prof. Massimo LOSA comunica la disponibilità del seguente tema di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Idraulica, Trasporti e Territorio - Curriculum Trasporti:

Ottimizzazione delle strategie di manutenzione per linee ferroviarie ordinarie (Track Management System)

Maggiori informazioni nel documento allegato.

Si informano i potenziali interessati che il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) ha bandito un concorso per l'assegnazione di Borse di Studio per le migliori tesi di laurea nell'ambito dell'Ingegneria Ferroviaria.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 12 gennaio 2018.

Maggiori informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale del CIFI all'indirizzo www.cifi.it

Martedì 21 novembre 2017 alle ore 14:30 presso l'Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria di Pisa, la Prof. Lorella MONTRASIO dell'Università degli Studi di Parma seminario dal titolo

Frane superficiali indotte da pioggia: il modello fisicamente basato "SLIP" e la previsione a scala territoriale in tempo reale

Il seminario è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci” dell'Università di Pisa, d’intesa con l'International Doctorate in Civil and Environmental Engineering con sede a Firenze (sedi consorziate: Pisa, Perugia, Braunschweig).

Referenti dell'invito: Stefano Bennati, Walter Salvatore e Silvia Caprili.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Nell’ambito dei corsi di inglese accademico destinati a docenti, ricercatori, dottorandi, laureandi e a studiosi in generale, il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) propone nei periodi di gennaio-febbraio e marzo 2017 i seguenti corsi:

  • Writing a scientific research article - How to write an effective research article and get it published (16.01.2017 – 09.02.2017)
  • Presentation skills for international conferences - How to make a presentation sensation at an international conference (06 – 30.03.2017)

I test per l'ammissione ai corsi si svolgeranno presso il CLI (via Santa Maria, 36) nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 5 dicembre 2016, h. 12:00, Aula 4
  • mercoledì 14 dicembre 2016, h. 9:00, Aula 4

Per ulteriori informazioni consultare il bando al seguente indirizzo:

         http://www.cli.unipi.it/corsi/corsi/inglese-1/inglese-accademico-gen-feb-e-mar-2017

oppure contattare il personale del CLI all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Università di Pisa, insieme ad altri tre Atenei italiani – l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, la Seconda Università di Napoli e l’Università di Sassari – ha superato le due fasi di selezione per partecipare alla competizione Solar Decathlon Middle East 2018, che si disputerà negli Emirati Arabi Uniti a Dubai.

Il progetto proposto affronterà lo studio degli aspetti energetici, acustici, impiantistici, sismici, di comfort e di sostenibilità connessi alla realizzazione di un edificio per abitazione, curando in modo particolare le questioni relative ad un’attenta scelta dei materiali e all’uso di energie rinnovabili. Il progetto sarà sviluppato nei prossimi diciotto mesi sotto il coordinamento del professor Fabio Fantozzi, coadiuvato dai ricercatori Francesco Leccese e Giacomo Salvadori, del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell’Università di Pisa, e da un nutrito gruppo di studenti (circa 70) dell'area di ingegneria edile. Interverranno nel progetto anche il professor Walter Salvatore e l’ingegner Silvia Caprili del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), che cureranno gli aspetti strutturali del fabbricato da realizzare.

Leggi la notizia completa sul sito di Ateneo: https://www.unipi.it/index.php/news/item/8759-pisa-in-gara-a-dubai-per-il-solar-decathlon-middle-east-2018-con-altre-tre-universita-italiane

solar decathlon web2

Il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) ha indetto diversi bandi per Borse di Studio 2016.

La scadenza delle presentazioni domande è prevista per il 16 dicembre 2016.

In allegato i bandi e informazioni sui premi.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cifi.it/PBorseDiStudio.asp

Nell’ambito dei corsi di inglese accademico destinati a docenti, ricercatori, dottorandi, laureandi e a studiosi in generale, il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) propone nei periodi di gennaio-febbraio e marzo 2017 i seguenti corsi:

  • Writing a scientific research article - How to write an effective research article and get it published (16.01.2017 – 09.02.2017)
  • Presentation skills for international conferences - How to make a presentation sensation at an international conference (06 – 30.03.2017)

I test per l'ammissione ai corsi si svolgeranno presso il CLI (via Santa Maria, 36) nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 5 dicembre 2016, h. 12:00, Aula 4
  • mercoledì 14 dicembre 2016, h. 9:00, Aula 4

Per ulteriori informazioni consultare il bando al seguente indirizzo:

         http://www.cli.unipi.it/corsi/corsi/inglese-1/inglese-accademico-gen-feb-e-mar-2017

oppure contattare il personale del CLI all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 10:30 presso la Sala Formazione di Palazzo Vitelli si terrà un incontro relativo a

Opportunità di studio e ricerca negli USA

organizzato dalla Commissione Fulbright in collaborazione con l’Università di Pisa, Settore Internazionalizzazione.

La Commissione Fulbright, ente binazionale congiuntamente istituito dal Governo italiano e del Governo statunitense, offre borse non solo per studenti (per Master o PhD negli USA), ma anche per ricercatori e professori universitari (per periodi di ricerca e insegnamento).

Nella prima parte dell'incontro si parlerà del funzionamento del sistema accademico americano, con particolare attenzione al livello graduate (corsi di Master e PhD), illustrando le risorse per la scelta dei corsi, le modalità, le tempistiche e i requisiti per l'invio delle application, i visti di ingresso, le possibilità di supporto finanziario. La seconda parte sarà invece dedicata nello specifico alle borse di studio Fulbright per studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti, illustrando le varie tipologie di concorso e i requisiti di partecipazione ai bandi. Al termine della presentazione verrà dato spazio a domande e consultazioni individuali.

Successivamente verranno coinvolti gli ex-borsisti italiani del programma Fulbright o i borsisti americani che attualmente si trovano in Italia, per delle brevi testimonianze sulle loro esperienze.

unipi 18 nov16 Locandina

Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16:30 nell'Aula F7 del Polo Etruria della Scuola di Ingegneria si terrà la conferenza

Il futuro della mobilità: lo scandalo Volkswagen monito di un presente insostenibile

organizzata dalla Lista di Rappresentanza studentesca Ingegneria in Movimento - Sinistra Per...

Interverranno:

  • Ing. Michele Urbano - Legambiente
  • Prof. Adarosa Ruffini
  • Ing. Giovanni Lutzemberger

Il Futuro della Mobilità

 

Download

Area Riservata

NB: l'accesso è riservato agli amministratori