Borsa di studio post-laurea per attività di ricerca su:

MODELLISTICA IDROLOGICA/IDROGEOLOGICA E MONITORAGGIO PER LA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA SUPERFICIALE E SOTTERRANEA NEGLI AGRO-ECOSISTEMI

 

Durata della borsa di studio: sei mesi (rinnovabile)

Termine per la presentazione della domanda: 27.06.2019 12:00

Il/la borsista sarà attivamente coinvolto/a in attività di ricerca legate ai sistemi di monitoraggio in alcuni progetti del gruppo di ricerca WATER NEXUS dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Le attività di ricerca previste dalla presente borsa di studio riguardano l’applicazione e lo sviluppo di modelli numerici distribuiti e fisicamente basati per la gestione delle acque sotterranee con particolare attenzione agli ambienti rurali.

Il/la borsista sarà impegnato in attività di reperimento ed analisi dati e nella successiva implementazione, applicazione ed eventuale sviluppo di modelli numerici utilizzando il codice di calcolo MODFLOW-2005 attraverso la piattaforma modellistica FREEWAT.

Parteciperà inoltre ad attività di monitoraggio in campo per la raccolta dati da inserire nei modelli numerici di tipo correntometrico e piezometrico e raccolta di campioni di acqua per analisi di tipo chimico. I dati raccolti, dovranno essere organizzati in database spaziali (utilizzando sistemi GIS) e saranno quindi oggetto di analisi statistiche.

 

Modalità d'esame per il conferimento della borsa di studio

Prova orale consistente nella verifica delle conoscenze di base su: i) idrologia superficiale e sotterranea (idrogeologia); ii) idrochimica; iii) sistemi informativi territoriali e applicativi GIS per l'analisi di dati territoriali; iv) codici numerici di simulazione della famiglia MODFLOW USGS; v) agronomia ambientale. In particolare, verrà appurata la conoscenza del GIS desktop QGIS.

Sarà richiesto di esporre eventuali attività svolte in social engagement per il tema acqua.

E’ inoltre necessaria, e verrà accertata, una buona/ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

 

Requisiti di accesso alla selezione

Titolo di studio. Diploma di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria Civile (LM23) o in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM35) o in scienze e Tecnologie Agrarie (LM69) o in Scienze e Tecnologie forestali ed ambientali (LM73) o in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74) o in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (LM75) o in Scienze Geofisiche (LM79).

Età anagrafica:  non superiore a 32 anni.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni solo di carattere scientifico contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Download

Area Riservata

NB: l'accesso è riservato agli amministratori