AVVISO DI SEMINARIO

Università di Pisa, Scuola di Ingegneria

Aula Magna Ulisse Dini

02 apr 2019 - Ore 14.15

Il progetto degli edifici nZEB

Riqualificazione energetica e progetto con il calcolo dinamico orario

Un evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa in collaborazione con l’Università di Pisa e con il contributo incondizionato di Logical Soft.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il seminario offre un’occasione di incontro tra l’università e il mondo imprenditoriale e professionale e ha come obiettivi il trasferimento e la divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti da studenti e docenti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di una proficua sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione accademica.

Dal 1 gennaio 2019 gli edifici pubblici e ad uso pubblico e dal 1 gennaio 2021 tutti gli altri edifici di nuova costruzione, ampliamenti e ristrutturazioni rilevanti dovranno essere edifici nZEB; i decreti attuativi della legge 90 hanno rivoluzionato la certificazione energetica e il progetto degli edifici: il concetto di edificio di riferimento, i nuovi sistemi di classificazione e gli obblighi riferiti ai servizi di climatizzazione estiva, ventilazione e illuminazione diventano fondamentali per l'analisi energetica del fabbricato.
Durante il convegno svolgeremo un esempio pratico di analisi energetica dell'edificio utilizzando il nuovo Motore DINAMICO ORARIO di TERMOLOG basato sulla UNI EN ISO 52016, dall'introduzione dei dati con metodo grafico o numerico, fino al calcolo.
Si mostreranno quindi le verifiche richieste per le nuove tipologie di intervento come ristrutturazione rilevanti di primo o secondo livello, fino alla stampa dei diversi schemi di relazione energetica (ex legge 10).

Programma del seminario

Ore 14.15 - Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - Saluti istituzionali

Innovazione e metodi di calcolo