Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19

Il progetto esplora il futuro delle nostre città e la loro evoluzione in relazione alla recente pandemia. Si focalizza su come affrontare i temi e le sfide a cui il Coronavirus ci ha sottoposto, migliorando l’interconnessione e la sostenibilità delle nostre città, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Attraverso una serie di on-line workshops e la preparazione di un report dedicato, esamineremo come sia possibile adattare i nostri comportamenti sociali e lavorativi per accelerare l'evoluzione delle nostre città verso ambienti sempre più intelligenti e sostenibili.

Eventi della rassegna:

13 ottobre: Introduction to Business Ecosystems, Paola Belingheri (Università di Pisa)
27 ottobre: I Droni nelle Città del Futuro (ENAC, Telespazio, TH2, ADPM Drones, University of California)
3 novembre: Digital Platforms, Paola Belingheri (Università di Pisa)
10 novembre: Bottlenecks and Innovation in Business Ecosystems, Paola Belingheri (Università di Pisa)
15 dicembre Panel: La Mobilità nelle Smart Cities
26 gennaio: Innovazione Digitale nelle Humanities (Università di Pisa)
23 febbraio Panel: Sustainable e Smart Living
30 marzo: l'Intelligenza Artificiale nelle Città del Futuro
27 aprile: Panel: Le Energie Rinnovabili e le Città Green
25 maggio: Città Aperte, Creative e Sostenibili
29 giugno Panel: Open Innovation e nuovi modelli di business

Per accedere gli eventi online collegarsi i martedì ore 18:00 al link https://tinyurl.com/SmartCityWebinar

Il progetto è supportato dal laboratorio B4DS, con il sostegno dell’Alumni Small Grant Program dell’Ambasciata Americana in Italia.
B4DS (b4ds.unipi.it) è un laboratorio di ricerca gestito da due dipartimenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (DESTEC e DICI). B4DS include professori, ricercatori, dottorandi e studenti che sviluppano applicazioni di data science nel contesto della gestione aziendale.

La Missione americana in Italia è vicina al popolo italiano negli sforzi che sta affrontando a causa della diffusione del COVID-19. A tal proposito, hanno deciso di dedicare le risorse dell’Alumni Small Grant Program 2020 al finanziamento di proposte volte a limitare l’impatto socioeconomico della pandemia e identificare misure utili al rilancio dell’economia italiana. Il progetto è dedicato agli Alumni italiani che hanno svolto un programma di scambio finanziato dal governo americano. I proponenti del progetto sono Paola Belingheri (Principal Investigator), Matteo Forte e Fabiana Milza.