Aggiornamenti sulla didattica a seguito del DCPM del 3 Novembre

Sul sito dell'Università sono state pubblicate alcune indicazioni complementari "#ioripartosicuro", aggiornate al Decreto Rettorale del 5/11/2020 che recepisce le novità introdotte dal DPCM del 3 novembre. Potete trovarle al link: https://bit.ly/36gVzsN

A spiegare meglio le novità introdotte ci ha pensato il Rettore in una mail dove chiarisce che “dal 6 novembre potranno svolgersi in presenza solo gli insegnamenti del I anno dei corsi di laurea magistrale e di specializzazione, già autorizzati dagli organi. Pertanto gli insegnamenti degli anni diversi dal I delle lauree magistrali, delle lauree a ciclo unico e dei corsi di specializzazione dovranno svolgersi esclusivamente a distanza. Potranno continuare ad essere svolte in presenza anche tutte le attività pratiche e di laboratorio dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico già autorizzate. Potranno altresì continuare le attività pratiche e di laboratorio di master, dottorati, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento. Ne consegue che le altre attività didattiche di master, dottorati, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento dovranno svolgersi a distanza.
Alla luce del dettato normativo che tassativamente dispone 'le attività formative e curricolari si svolgono a distanza', sembrerebbero doversi svolgere a distanza anche i tirocini curriculari.
Possono certamente proseguire in presenza quelli extracurriculari. Stante l’estrema difficoltà di dare esecuzione immediata a tale misura restrittiva, vi aggiorneremo nei prossimi giorni, anche dopo aver chiesto chiarimenti in merito al MUR.
Resta ammesso lo svolgimento in presenza dei tirocini delle professioni sanitarie e medica. Sempre a distanza dovranno essere tenuti gli esami di profitto e gli esami per il conseguimento dei titoli di studio”.